Untitled Document
 

SYNOPSIS
English | French | Italian | Hebrew | Arabic

“Gli Ultimi Ebrei della Libia” documenta la fine di una secolare comunità Sefardita, attraverso la vita della famiglia Roumani. Dei 36.000 Ebrei che popolavano la Libia alla fine della Seconda Guerra Mondiale, oggi non ne rimane alcuno.

Cinquanta minuti che documentano le vicende della guerra, di una migrazione culturale, dell’estrema perseveranza di una famiglia di Bengasi, in Libia, e della sua storia attraverso la dominazione Turco-Ottomana, quella fascista e nazista, fino alla distruzione finale e dispersione degli Ebrei della Libia di fronte alla pressione del Nazionalismo Arabo.

La recente scoperta delle memorie della matriarca Elise Roumani, unita alle interviste in Inglese, Ebraico, Italiano e Arabo a diverse generazioni della famiglia, e al ritrovamento di rari archivi cinematografici e fotografici, rende la storia indimenticabile.

“Gli Ultimi Ebrei della Libia” è la storia di un’antica comunità trasformata dalla cultura europea moderna, colpita duramente dal Fascismo e dal Nazionalismo Arabo, ed in ultimo, sopravvissuta grazie alla forza della fede e della tradizione ebraica.

menu text

Untitled Document
Copyright © 2007 VR Films LLC. All rights reserved. No material can be reproduced from this web site without permission.